Valsesia

L'Albergo Grand Italia gode di una posizione centrale per praticare escursioni ed attività sportive in tutte le stagioni nella cornice dell'Alta Valsesia, il quadro ideale per un soggiorno all'insegna del relax e del movimento in un luogo ricco di cose da scoprire e meta di un turismo ancora poco conosciuto.

 

Sport invernali in Valsesia

 

SPORT INVERNALI IN VALSESIA

Numerose sono le stazioni sciistiche del territorio, come quelle di Mera e Alagna con impianti di risalita di recente ricostruzione e che godono di continua manutenzione e ampliamento, indicate sia per gli sciatori più esperti amanti del freeride e dello snowboard, sia per i principianti che si possono cimentare nello sci di fondo e sci alpino.

 

Sport estivi ed escursioni in Valsesia

 

SPORT ESTIVI IN VALSESIA:

La Valle solcata dal fiume Sesia, considerato uno dei migliori fiumi in Italia per gli sport canoistici, è meta di un turismo acquatico: nel 2001 e nel 2002 sono stati ospitati i campionati europei e mondiali di kayak.

E' possibile partecipare a corsi e discese lungo il fiume sul quale sono sorte scuole di canoa, rafting e hidrospeed, e fare escursioni MTB guidate.

Gli amanti della tranquillità potranno invece cimentarsi nell'attività della tradizionale pesca a mosca lungo le rive del fiume.

Altre attività praticabili nella bella stagione sono il volo in parapendio, percorsi in mountain bike e arrampicata appoggiandosi a scuole accreditate.

Numerosissimi i rifugi che accolgono gli appassionati di trekking che possono godere di passeggiate in un contesto naturale davvero mozzafiato, come i tramonti sui ghiacciai del Monterosa, i panorami a perdita d'occhio sulla Valsesia e la Valle d'Aosta, laghi e cascate, tutti facenti parte del comprensorio del Parco Naturale Alta Valsesia.

 

Arte e cultura in Valsesia

 

LUOGHI DA NON PERDERE:

Accanto al turismo sportivo l'alta Valsesia offre moltissimi luoghi di interesse religioso, paesaggistico ed enogastronomico.

Il Santuario del Sacro Monte di Varallo, il più antico sacro monte piemontese con oltre 500 anni di vita, è stato inserito nel 2003 dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Fiore all'occhiello del territorio è il romantico Lago d'Orta dove è possibile raggiungere in battello l'Isola di SanGiulio.

L'UNESCO ha inserito nel 2013 il Supervulcano della Valsesia nella lista dei geoparchi di interesse nazionale. 

Oltre a moltissimi prodotti gastronomici di produzione locale, sono da annoverare le prestigiose produzioni di vino delle città di Gattinara, Ghemme e Sizzano per programmare dei percorsi degustativi.

 

Luoghi da non perdere